Parodontologia

Preservare i tuoi denti è la nostra priorità.

Fissa un appuntamento

In cosa consiste la parodontologia?

Le malattie infiammatorie del parodonto (il tessuto che sostiene le gengive) sono oggi tra i problemi di salute più diffusi in tutto il mondo e hanno un impatto immenso sulla salute generale delle persone. Ti supportiamo con misure preventive e terapeutiche in modo che tu possa conservare i tuoi denti il ​​più a lungo possibile.

La parodontite consiste in un’infiammazione del parodonto; affetta i tessuti che supportano e circondano il dente, e determina la formazione di profonde tasche parodontali, sanguinamento delle gengive, ascessi e suppurazioni, e se non trattata adeguatamente e prontamente può portare fino alla perdita dei denti. La patologia parodontale è solitamente preceduta da una comune gengivite, una infezione batterica della gengiva dovuta alle tossine raccolte nella placca.

Cos’è la gengivite?

La gengivite è una condizione in cui le gengive sono infiammate, possono sanguinare e sono gonfie. La gengivite è causata da batteri che vivono e si replicano vicino alle gengive. Se non trattata, la gengivite può progredire in parodontite.

Cos’è la parodontite?

L’infiammazione si diffonde anche a strutture più profonde. Si formano delle tasche tra le gengive e l’osso e si verifica perdita di osso attorno al dente. Con il progredire dell’infezione, si verifica la perdita dei denti.

Esistono diversi tipi di patologie parodontali quali:

  • Parodontite cronica: la più comune,soprattutto in pazienti con età maggiore di 45 anni, è caratterizzata da infiammazione dei tessuti molli che causa profonde tasche parodontali (maggiori di 3 mm) e recessione gengivale (i denti vi potrebbero apparire più lunghi ma in realtà è la gengiva a ritrarsi)
  • Parodontite aggressiva: caratterizzata da rapida perdita di attaccamento della gengiva, perdita cronica di osso e familiarità per la patologia
  • Parodontite necrotizzante: compare prevalentemente in soggetti affetti da AIDS, immunosoppressione o malnutrizione; i soggetti sono caratterizzati da necrosi (morte del tessuto) del legamento parodontale, osso alveolare e tessuto gengivale
  • Parodontite causata da malattie sistemiche: condizioni come diabete, patologie respiratorie cardiache possono favorire la comparsa di questa condizione, anche in giovane età.

Segni e sintomi

La patologia parodontale può progredire anche senza la comparsa di segni o sintomi come il dolore, ecco perché un controllo odontoiatrico è sempre importante.

Alcuni dei segni e sintomi riscontrabili sono:

  • Sanguinamento: associato allo spazzolamento dei denti, al filo interdentale, o mangiando;
  • Dolore, arrossamento, gonfiore;
  • Pus
  • Recessione gengivale
  • Cambi nella occlusione

Come viene diagnosticata?

La patologia parodontale è diagnosticata attraverso un esame della profondità delle tasche parodontali, sanguinamento, infiammazione, mobilità del dente ecc.per definire una condizione di gengivite, oppure di parodontite. Particolare cura e attenzione verrà prestata dai Dott. Borelli all’istruzione del paziente alla prevenzione della patologia e alla corretta igiene orale per impedire un progredire della condizione.

Come trattarla?

A seconda della condizione di denti, gengiva e osso i trattamenti possono essere molteplici, non chirurgici o chirurgici, ma in generale se viene rilevata in fase precoce può essere trattata più facilmente:

  • Curettaggio: per preservare la integrità della gengiva i batteri ed il tartaro che inizialmente determinano l’infezione devono essere rimossi, e per fare questo, le tasche gengivali vengono pulite con apposite curette, iniettando eventualmente anche antibiotici ad azione prolungata locale.
  • Chirurgia parodontale: nel caso in cui osso e gengiva siano perduti.
  • Implantologia: se i denti sono stati persi a causa di patologia parodontale, la funzionalità e l’estetica della bocca può essere ripristinata attraverso l’inserzione di impianti.
  • Mantenimento e richiami periodici: controlli delle tasche parodontali, della gengiva e dell’osso sono fondamentali ogni 3-6 mesi per evitare la comparsa di recidive.

Perché una accurata igiene orale è fondamentale per il successo a lungo termine del trattamento della parodontite?

Poiché la parodontite è una malattia cronica e se i batteri non possono essere rimossi in modo permanente, l’infiammazione progredirà e il parodonto sarà ulteriormente danneggiato. Un’attenta igiene orale è quindi essenziale per mantenere i propri denti permanentemente sani. Anche gli spazi interdentali dovrebbero essere puliti intensamente. Il nostro team ti spiegherà esattamente come puoi pulire efficacemente i tuoi denti.

Diversi studi scientifici dimostrano che la terapia della parodontite effettuata nello studio dentistico non ha successo se non è integrata da un’accurata igiene orale domiciliare.

Ti supportiamo e ti aiutiamo a scegliere i prodotti giusti:

  • Tecnica di spazzolamento dei denti delicata, ma comunque accurata
  • La giusta scelta di spazzolino e dentifricio
  • Pulizia interdentale con filo interdentale o scovolini interdentali

Qual è il decorso della parodontite non trattata?

Di norma, la parodontite progredisce lentamente e passa inosservata per lungo tempo perché di solito è indolore. In casi molto gravi, soprattutto se non trattata, la parodontite può portare alla perdita dei denti. A seconda dei fattori di rischio, della salute generale, dello stato immunitario e dell’igiene orale, la parodontite può progredire più o meno velocemente

Fissa un appuntamento col tuo dentista personale