Implantologia

Funzione eccellente, estetica e qualità di vita.

Fissa un appuntamento

Lo Studio Dentistico Dott. Borelli è specializzato da più di 30 anni in interventi di implantologia.

Un dente mancante può alterare in modo significativo la qualità di vita di una persona e peggiorarne la capacità masticatoria. Gli impianti sono un’alternativa terapeutica rapida e permanente in caso di perdita di uno o più denti, non danneggiano i denti circostanti e permettono di ripristinare un aspetto naturale del dente mancante. Non importa la ragione che ha determinato la perdita dei denti, che sia un problema parodontale, carie o trauma, ma il paziente potrà comunque ottenere un sorriso bello e duraturo nel tempo. Se i denti non possono essere salvati, gli impianti sono un’opzione di trattamento che non risulta inferiore all’aspetto estetico dei propri denti e non ne limita la funzione. Al contrario, il comfort di masticazione e la sensazione dei propri denti vengono mantenuti. Gli impianti dentali possono costituire la base per sostituire singoli denti o una intera arcata di denti. Il piacere, la qualità della vita e la sicurezza nella vita quotidiana possono essere così recuperati e mantenuti nel tempo.

Gli impianti a carico immediato (mettere come link pagina) rappresentano un’eccellente opzione di trattamento per molti pazienti, in cui è possibile risparmiare interventi, costi e tempo per ripristinare la salute dentale. Poiché gli impianti formano un legame permanente con l’osso mascellare, utilizziamo solo impianti di alta qualità che useremmo anche su noi stessi.


Cos’è un impianto dentale?

Un impianto è una vite a forma di radice inserita nell’osso, che funziona come una radice del dente e su cui possono essere avvitate o cementate corone, ponti o protesi. Gli impianti dentali si integrano saldamente all’osso fornendo una connessione strutturale e funzionale diretta tra la superficie dell’impianto e l’osso vivo circostante. Questo processo è chiamato osteointegrazione ed è essenziale per il successo a lungo termine di un impianto dentale.

Vantaggi degli impianti dentali:

Estetica

I denti supportati da impianti sono indistinguibili dai propri denti ad occhio nudo e sono altamente estetici.

Funzione e forza masticatoria

Gli impianti conservano il comfort di masticazione e la sensazione di avere i propri denti. Non ci sono quasi limitazioni funzionali.

Stabilità e sicurezza

Gli impianti rappresentano una protesi fissa che da sicurezza e qualità di vita al paziente, poiché gli impianti guariscono integrandosi all’osso. I denti ancorati su questi sono fissi e non possono muoversi. Puoi parlare, masticare e ridere senza restrizioni.

Protezione dei denti attigui

I denti adiacenti sani non vengono limati, ma rimangono intatti.

Evitare la perdita ossea

L’impianto sollecita l’osso, prevenendo la perdita ossea che altrimenti si verificherebbe nel tempo.

Durata

Con regolari controlli dentistici e un’attenta cura, gli impianti possono durare a lungo.

Cos’è un impianto a carico immediato post estrattivo?

Si intende un impianto che viene posizionato immediatamente dopo la rimozione del dente, nella stessa seduta, e che in caso di adeguata stabilità viene già connesso ad un dente provvisorio. Come paziente, non devi accontentarti di uno spazio vuoto tra i denti e di un tempo di trattamento inutilmente lungo, ma puoi tornare rapidamente alla vecchia funzione ed estetica grazie a tecnologie e materiali moderni.

Il posizionamento immediato degli impianti non è possibile in tutti i casi. Decidiamo individualmente e caso per caso controlliamo se c’è abbastanza osso e nessuna controindicazione al tipo di trattamento. Nella misura in cui sia possibile un impianto immediato, di solito presenta molti vantaggi rispetto a un impianto convenzionale posizionato mesi dopo l’estrazione. Nel caso di un impianto immediato, il proprio dente malato o danneggiato viene rimosso e l’impianto inserito contemporaneamente, in modo che il trattamento possa essere eseguito in modo delicato e minimamente invasivo. Il trattamento diventa meno costoso e richiede meno tempo e sono necessari meno interventi. 

Il corpo non si accorge davvero che manca il proprio dente perché è stato immediatamente sostituito con un impianto.

  • Meno tempo e denaro rispetto all’impianto tradizionale
  • Minimamente invasiva con meno sedute 
  • I denti mancanti possono essere rimpiazzati il più rapidamente possibile.
  • Di solito minimo o nessun dolore e gonfiore dopo la procedura

Flusso di lavoro digitale e implantologia guidata dal computer (chirurgia guidata) grazie alla radiografia 3D (TAC-CBCT)

Non sarebbe bello se tu conoscessi tutto sull’anatomia delle mascelle, l’apporto osseo, la posizione dei nervi e persino i tessuti molli prima di un intervento chirurgico, e potessi quindi semplificare gli interventi chirurgici e ridurre al minimo i rischi e le complicanze per il paziente? Questo è esattamente ciò che è possibile con l’aiuto delle moderne tecnologie di cui lo Studio Dentistico Dott.Borelli dispone! Possiamo pianificare i trattamenti implantari esattamente prima dell’intervento vero e proprio e quindi posizionare gli impianti in modo delicato e preciso. 

Lo scanner intraorale, un’immagine a raggi X tridimensionale (tac o tomografia assiale computerizzata) e foto intraorali aiutano molto in questo.

Lo scanner intraorale viene utilizzato per rilevare impronte precise della situazione nella cavità orale, ovvero i denti e le gengive. I vantaggi sono l’elevata precisione delle impronte, il comfort del paziente e la possibilità di sovrapposizione con una immagine 3D della TAC.

Con una TAC, l’osso e i nervi possono essere visualizzati nello spazio.

Se tutte le registrazioni vengono combinate o sovrapposte, viene creata per il medico un’immagine tridimensionale esatta della situazione del paziente. Pertanto, è possibile una pianificazione dettagliata e virtuale delle posizioni implantari desiderate e dell’intervento prima del trattamento vero e proprio. Anche prima dell’inizio del trattamento, sappiamo dove e come può essere posizionato un impianto, se e quanto aumento osseo è necessario e come può essere eseguita la procedura per te come paziente. Nessun impianto può essere posizionato in modo più preciso, sicuro o delicato.

Implantologia guidata (Guided Surgery)

Insieme al software per la pianificazione dell’impianto, le scansioni CBCT offrono la possibilità di decidere la migliore posizione dell’impianto, necessaria per il dente che dovrà essere a questo avvitato.

I dati possono quindi essere utilizzati per creare una mascherina chirurgica che consente la posizione dell’impianto precedentemente pianificata digitalmente. Ciò significa che la posizione dell’impianto, simulata digitalmente al computer, viene trasferita esattamente al paziente utilizzando la mascherina e riduce molto le imprecisioni.

L’obiettivo è raggiungere la posizione ideale prevista dell’impianto senza danneggiare le strutture anatomiche adiacenti. Per il paziente, la procedura è associata a minori complicazioni e maggiore sicurezza.

Quali materiali implantari esistono?

Gli impianti devono essere in grado di resistere a sollecitazioni meccaniche e chimiche elevate, essere biocompatibili, cioè molto ben tollerati dal corpo umano, e formare un legame saldo e duraturo con l’osso mascellare. Il titanio soddisfa tutti questi requisiti ed è il materiale preferito per gli impianti dentali. In alternativa, esistono impianti in ceramica.

Non bisogna dimenticare che l’impianto forma un legame permanente con il proprio corpo. Lo Studio Dentistico Dott.Borelli solo impianti di altissima qualità che useremmo su noi stessi.

Gli impianti possono essere utilizzati per sostituire denti singoli o multipli?

Sì, gli impianti sono adatti per sostituire singoli denti, ma possono anche essere la base per sostituire più denti o addirittura intere arcate di denti. Esistono corone singole avvitate all’impianto oppure più denti mancanti possono essere sostituiti da un ponte supportato da impianti. Per sostituire arcate di denti nella mascella superiore o inferiore, è possibile posizionare  ponti fissi sugli impianti, che possono essere rimossi solo dal dentista e si avvicinano molto alla sensazione dei denti veri. In alternativa, le protesi possono anche essere ancorate su alcuni impianti che possono essere rimossi dal paziente.

Per chi è adatto il trattamento implantare?

In linea di principio, gli impianti sono adatti a tutti i pazienti, ma è necessario soddisfare alcuni requisiti affinché il trattamento implantare abbia successo.

  • I pazienti non devono avere alcuna restrizione sanitaria generale importante come gravi disturbi della coagulazione del sangue.
  • I pazienti con diabete controllato dal punto di vista medico e ben controllato o coloro che assumono anticoagulanti possono solitamente essere trattati con successo con gli impianti. Se necessario, ci consulteremo con il vostro medico di famiglia e discuteremo insieme a voi una terapia.
  • Se soffri di osteoporosi o sei in cura con bisfofonati, lavoreremo a stretto contatto con i tuoi specialisti curanti per evitare di correre rischi inutili. Una buona qualità ossea e un apporto osseo sufficiente sono decisivi per il successo del trattamento implantare. In caso contrario, l’aumento osseo può aumentare la quantità di osso disponibile, rendendo così possibile il trattamento implantare.
  • Anche la crescita ossea deve essere completa, motivo per cui l’impianto è possibile solo dopo i 18 anni.

In ogni caso, condurremo una discussione dettagliata con voi sulla possibilità di un possibile trattamento implantare.

Come mi prendo cura del mio impianto e delle protesi ad esso collegate?

Un’accurata igiene orale, visite regolari dall’igienista dentale e controlli dentistici sono fondamentali per il successo di qualsiasi trattamento. Inoltre, verrai informato individualmente sulle cure appropriate in base alla tua situazione personale.

Alternative terapeutiche agli impianti

Le alternative terapeutiche agli impianti sono diverse e possono consistere in ponti, protesi parziali e totali e trattamenti ortodontici. In ogni caso, esaminiamo te e le tue esigenze individualmente e forniamo consulenza personale sulle possibili opzioni di trattamento.

Ponti


Per cementare un ponte tradizionale, devono esserci denti adiacenti che possono essere utilizzati come pilastri (abutment). I denti vicini vengono ridotti di forma con la limatura, che può renderli più suscettibili a sensibilità, in caso non siano devitalizzati. Se in futuro uno dei denti pilastro presenta problemi come fratture, il ponte non può essere semplicemente esteso, ma deve essere completamente rinnovato e riprogettato. Poiché l’osso nel sito del dente da sostituire non è caricato, la perdita ossea non può essere arrestata.

In alcune situazioni, un ponte non può essere utilizzato perché non ci sono abbastanza denti pilastro per sostenerlo. Questo è il caso, ad esempio, se si perde l’ultimo dente della arcata o se gli spazi tra i denti da chiudere sono troppo grandi.

In alcuni casi, un trattamento con un ponte su denti naturali può richiedere meno tempo; in ogni caso, avviene senza intervento chirurgico.

Protesi parziali e totali


Le protesi parziali e totali sono il modo più economico per sostituire rapidamente i denti persi. Senza intervento chirurgico, i nuovi denti possono essere prodotti in modo semplice. Le protesi rimovibili possono però essere percepite dai pazienti come insoddisfacenti perché non si avvicinano ai denti naturali in termini estetici e funzionali. Le protesi totali, specialmente nella mascella inferiore, di solito non forniscono il supporto desiderato per poter parlare e mangiare bene, e la qualità della vita diminuisce. Poiché nell’osso non vengono inserite radici di denti artificiali, non vi è alcuna stimolazione per la conservazione dell’osso e si verifica la perdita ossea. A seconda dell’estensione di una protesi parziale, possono verificarsi danni ai denti naturali necessari per ancorare la protesi.

Trattamento ortodontico


Se c’è uno spazio tra i denti, può essere in alcuni casi chiuso dall’ ortodontista spostando i propri denti. Tuttavia, ciò non è sempre possibile ed è una procedura complessa, spesso lunga e costosa.

Quando è necessaria la rigenerazione ossea (o aumento osseo)?

Grazie alle moderne tecnologie, di solito è possibile inserire impianti senza dover rigenerare l’ osso. Se però l’osso del paziente non è sufficiente in termini quantitativi per accogliere un impianto, l’osso deve essere ricostruito in modo da garantire i presupposti necessari per la stabilità dell’impianto. E’ necessario sempre un osso adeguato in termini di altezza, larghezza e densità.

Cos’è un materiale sostitutivo osseo?

Il materiale sostitutivo osseo applicato serve a sostituire o colmare un difetto osseo presente. I materiali sostitutivi ossei possono essere prelevati dal proprio corpo (autogeni), da altre persone (allogenici), prelevati da animali (xenogenici) o fabbricati sinteticamente e quindi estranei al corpo (alloplastici). Tutti i materiali sono biocompatibili, cioè ben tollerati, sono stati ripuliti da tutti i componenti organici e sono altamente lavorati in modo che rimangano solo granuli minerali. I materiali utilizzati stimolano anche la formazione di nuovo osso, consentono ai vasi sanguigni di vascolarizzare l’innesto applicato che sarà completamente integrato nei mesi successivi.

È possibile ricostruire l’osso e inserire un impianto contemporaneamente?

Se il deficit osseo è piccolo, il difetto osseo può essere colmato e contemporaneamente l’impianto può essere inserito nell’osso. Se mancano ampie parti dell’osso e non consentono l’inserimento di impianti stabili, l’osso deve essere ricostruito, si deve attendere la sua guarigione e quindi l’impianto può essere posizionato in un secondo momento.

Quali tipi di rigenerazione ossea ci sono?

Esistono diversi tipi di rigenerazione ossea. Se sono presenti piccoli difetti ossei, questi possono essere colmati con una piccola quantità di granuli ossei con ottimi risultati a lungo termine e senza il massimo confort del paziente.Se manca invece l’osso nella zona dei denti posteriori della mascella superiore e non è possibile inserire alcun impianto, può essere necessario un rialzo del seno. L’osso è posizionato nel seno mascellare tramite un piccolo intervento chirurgico e contemporaneamente possono essere inseriti gli impianti se le condizioni lo permettono.

Fissa un appuntamento col tuo dentista personale