Cos’è l’intarsio dentale?
Nei casi in cui venga persa molta sostanza dentale dovuto ad esempio a carie molto estese, spesso il dente non può essere curato a lungo termine con un’otturazione in composito. In queste situazioni un intarsio di ceramica progettato ed eseguito su misura dal nostro laboratorio può essere cementato in corrispondenza del difetto per ripristinare la forma e estetica originaria del dente. A seconda dell’entità della perdita di sostanza dentale, si distingue tra inlay, onlay e overlay che arrivano a includere anche le cuspidi del dente. Nei casi in cui la perdita di sostanza è eccessiva, il dente deve essere stabilizzato attraverso una corona dentale (LINK).
Gli intarsi non possono essere modellati direttamente sul dente, ma vengono fresati indirettamente senza metallo da ceramiche di alta qualità dal laboratorio odontotecnico. Il dente rimanente viene limato in modo minimamente invasivo e il manufatto di ceramica viene cementato con precisione nella forma precedentemente sagomata, permettendo cosi di salvaguardare la struttura sana del dente e di non essere invasivi, ripristinando al tempo stesso le proprietà meccaniche ed estetiche del dente nei casi in cui questo sia gravemente danneggiato.
I vantaggi della ceramica sono la loro elevata stabilità e l’eccellente estetica. Il colore e la forma sono molto simili ai denti naturali, risultando quindi una soluzione più longeva nel tempo ed estetica rispetto ad una semplice ricostruzione in composito.
- La ceramica è durevole e resistente all’abrasione.
- Ha un alto livello di biocompatibilità.
- La ceramica è il materiale preferito dai pazienti esteticamente esigenti.