Tecnologia all’avanguardia per un trattamento conservativo e mininvasivo
I batteri presenti all’interno della placca possono creare nel corso del tempo una cavità prima nello smalto, la parte più esterna del dente, poi nella dentina, determinando quindi una carie, che se non viene tempestivamente e adeguatamente trattata può portare a una progressiva distruzione del dente causandone una possibile devitalizzazione (terapia endodontica), o addirittura una estrazione.
Attraverso la tecnologia più moderna è ora possibile eseguire un trattamento conservativo, minimamente invasivo, che provvederà, dopo la rimozione della sola parte danneggiata, a ripristinare la forma, estetica e funzione originale del dente.
Otturazioni in composito
Spesso i denti danneggiati dalle carie dentali possono essere riparati senza troppa fatica e in una sola seduta attraverso delle semplici otturazioni in composito.
Il composito è il materiale di prima scelta in quanto ripristina il colore originale del dente grazie alla selezione e al match perfetto del materiale con il dente, assicurando una buona resistenza alla frattura e durata nel tempo. I compositi sono infatti disponibili in diversi colori in modo che si integrino armoniosamente con i tuoi denti. Dopo aver rimosso la carie attraverso strumenti rotatori ed eventualmente applicato un protettore pulpare se la carie era in prossimità della polpa dentale, viene quindi modellato il composito, per poi essere levigato e pulito, restaurando così la forma ed estetica naturale del dente.
I vantaggi risiedono nella lavorazione semplice del composito. Con la modellazione multistrato, la sostanza dentale mancante può essere sostituita nella stessa seduta. I compositi utilizzati oggi sono ideali per difetti dei denti di piccole e medie dimensioni, in quanto sono durevoli, esteticamente gradevoli in quanto simili per colore e forma ai denti naturali e ben tollerate dall’organismo.
Una corretta igiene orale aiuta non solo nel prevenire episodi di carie dentale ma anche aiuta a evitare infiltrazioni e recidive della stessa.
Cos’è l’intarsio dentale?
Nei casi in cui venga persa molta sostanza dentale dovuto ad esempio a carie molto estese, spesso il dente non può essere curato a lungo termine con un’otturazione in composito. In queste situazioni un intarsio di ceramica progettato ed eseguito su misura dal nostro laboratorio può essere cementato in corrispondenza del difetto per ripristinare la forma e estetica originaria del dente. A seconda dell’entità della perdita di sostanza dentale, si distingue tra inlay, onlay e overlay che arrivano a includere anche le cuspidi del dente. Nei casi in cui la perdita di sostanza è eccessiva, il dente deve essere stabilizzato attraverso una corona dentale.
Gli intarsi non possono essere modellati direttamente sul dente, ma vengono fresati indirettamente senza metallo da ceramiche di alta qualità dal laboratorio odontotecnico. Il dente rimanente viene limato in modo minimamente invasivo e il manufatto di ceramica viene cementato con precisione nella forma precedentemente sagomata, permettendo cosi di salvaguardare la struttura sana del dente e di non essere invasivi, ripristinando al tempo stesso le proprietà meccaniche ed estetiche del dente nei casi in cui questo sia gravemente danneggiato.
I vantaggi della ceramica sono la loro elevata stabilità e l’eccellente estetica. Il colore e la forma sono molto simili ai denti naturali, risultando quindi una soluzione più longeva nel tempo ed estetica rispetto ad una semplice ricostruzione in composito.
- La ceramica è durevole e resistente all’abrasione.
- Ha un alto livello di biocompatibilità.
- La ceramica è il materiale preferito dai pazienti esteticamente esigenti.
Rimozione Otturazioni in amalgama
La rimozione delle otturazioni in amalgama è un trattamento odontoiatrico volto a sostituire le vecchie otturazioni metalliche con materiali più moderni ed estetici, come le resine composite. Questo processo non solo migliora l’aspetto del sorriso, ma può anche contribuire a una migliore salute orale, riducendo l’esposizione a materiali potenzialmente incongrui.