Endodonzia

Salvare i tuoi denti invece di estrarli.

Fissa un appuntamento

In cosa consiste l’endodonzia?

Quando un paziente prova dolore intenso ad un dente, spesso la unica soluzione si rivela essere la endodonzia, ossia una devitalizzazione del dente. Nel momento in cui una carie o una frattura dovuta ad un trauma infatti raggiunge la polpa dentale, ossia la parte vitale del dente, al fine di salvare il dente affettato è necessaria una terapia endodontica, salvando il dente rimuovendo la polpa ed batteri che lo hanno contaminato ed evitandone così l’estrazione.

Questo trattamento prevede la rimozione della parte danneggiata del dente, dei batteri, della polpa canalare seguita da accurata disinfezione e riempimento con materiali appositi per poi ricostruirlo con una normale otturazione oppure in alcuni casi con una corona per ripristinare la forza originale insita nella struttura del dente.

Al termine di questa procedura il paziente potrà nuovamente mangiare e utilizzare il proprio dente senza nessun problema o dolore. Al fine di salvaguardare la salute ed il comfort dei propri pazienti e la qualità dei trattamenti svolti, lo Studio Dentistico Dott. Borelli utilizza solamente tecniche e strumenti di ultima innovazione.

Segni e sintomi che possono richiedere un trattamento endodontico

  • Ascesso
  • Sensibilità accentuata a caldo e freddo
  • Intenso dolore
  • Gonfiore
  • Alcune volte nessun sintomo è presente

Come si svolge il trattamento?

La terapia canalare può richiedere uno o più appuntamenti. Dopo avere creato l’ apertura sulla superficie del dente attraverso una serie di files manuali e rotatori viene rimossa la polpa, il tessuto nervoso ed i batteri presenti. Nel caso in cui sia presente una parte di dente cariata, verrà anch’essa rimossa. Una volta che il dente è pulito, verrà sigillato con appositi materiali in modo permanente o temporaneo nel caso in cui sia necessario un ulteriore appuntamento.

Il dente viene quindi ricostruito attraverso una otturazione o una corona in modo da prevenire una eventuale rottura e ripristinare tutte le sue funzioni.

In seguito al trattamento il dente potrebbe risultare temporaneamente sensibile, finché non sarà giunto a completa guarigione. Una attenta igiene orale è fondamentale per la durata a lungo termine di una terapia endodontica.

Ritrattamenti canalari

Nei casi in cui denti già devitalizzati precedentemente presentino delle cure incongrue, delle infezioni localizzate all’apice delle radici dentali si possono effettuare dei ritrattamenti canalari in cui si cura nuovamente la radice interessata andando a ripulire correttamente i canali e permettendo cosi una eventuale guarigione di una eventuale lesione.

Fissa un appuntamento col tuo dentista personale